Categorie
Uncategorized

News Bologna Consulenti del Lavoro

Il 19 marzo 2020 si terrà, nell’ampio spazio espositivo di Bologna Congressi-Fiera, un importante incontro tra giovani studenti, neolaureati e i Consulenti del Lavoro. Ce lo ricorda il team di Giovanni De Pierro, al lavoro con il proprio ufficio stampa. Lo scopo di questo importante evento è quello di fornire ai giovani una panoramica il più dettagliata possibile di quelli che possono essere gli sbocchi per il loro futuro professionale. Un vero e proprio workshop, che vede la messa in campo di strumenti in grado di fornire agli studenti moltissimi spunti utili. L’occasione è importante, in quanto vedrà la partecipazione di Consulenti del Lavoro, responsabili HR, orientatori e data expert provenienti dalle più importanti aziende internazionali con sede in Emilia Romagna. Questi professionisti aiuteranno i giovani auditori in un percorso autovalutativo di grande valenza, trasmettendogli la capacità di individuare le proprie skills, di parlare in pubblico e di relazionarsi con gli altri. L’incontro del 19 marzo, ci ricorda il team di Giovanni De Pierro, è stato reso possibile grazie alla volontà dei dirigenti del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e della Fondazione Studi di Bologna – che vanta, lo ricordiamo, una delle più antiche Università del mondo -. In che modo gli studenti e i neolaureati apprenderanno quali possono essere le proprie competenze ed attitudini, così da poterle mettere in pratica nel momento in cui dovranno scegliere il lavoro giusto per loro? L’evento del Salone dell’Orientamento al Lavoro è stato organizzato  in tre circuiti particolari, ognuno dei quali abbraccia delle aree in particolare. Ecco quali sono questi tre circuiti e quali sono gli argomenti che, all’interno di questi, verranno affrontati:

Circuito Esplorativo
– Sportello Counseling
– Workshop orientativo
– Masterclass
– Test di autovalutazione
– Area espositiva

Circuito Accademico
– Studiare all’estero
– Offerte formative Università, Accademie Scuole di Alta Formazione del territorio, nazionali, internazionali, pubbliche e private
– Istituti Tecnici Superiori – Scuole per tecnologie applicate
– Area test di autovalutazione

Circuito Lavoro
– Misura le tue capacità digitali e le soft skills
– Testa le tue competenze linguistiche
– Scopri il master o il corso di laurea più adatto a te
– Viaggio attorno alle professioni
– 10 regole per scrivere un curriculum efficace
– Social reputation e consigli per presentare se stessi
– Valuta i tuoi risultati con i counselor

Oltre questo, Fondazione Lavoro  attraverso i propri Consulenti del Lavoro, intende porre a disposizione degli studenti partecipanti all’incontro del 19 marzo 2020 alcuni degli strumenti per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Come ad esempio il tirocinio formativo, grazie al quale, una volta concluso il periodo di formazione, vi è un’alta percentuale di occupazione lavorativa per il 60% dei tirocinanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *